Il famoso TRIO è nato nel 2007 come DUO, quando Lucrezia e Elisa si sono incontrate per la prima volta durante una delle riunioni domenicali del Cerchio “La Grande Quercia”. Tra le due si è accesa “la scintilla” e si è instaurata da subito una certa complicità… E tra giochi, animali fantastici, lanterne, scenette e tante risate è arrivato il fatidico giorno dei passaggi. Le piccole Coccinelle non erano per niente felici di lasciare il Cerchio e avevano paura di ciò che le aspettava. Di sicuro non si immaginavano che il loro duo sarebbe diventato presto un trio… e che trio! Infatti un nuovo fazzolettone si è aggiunto alla loro piccola famiglia: Lorenza!
Una delle prime cose che impara una Guida è fare le legature, e quale Guida non conosce il TREPPIEDE?! Le tre sono proprio come un treppiede, solide e resistenti, ma se una di loro non c’è, è un bel guaio! Sì, perché hanno un bel caratterino! Insieme formano un equilibrio perfetto, ma non perdono mai occasione di pizzicarsi a vicenda, questo proprio perché si vogliono davvero bene.
Quei cinque anni di Riparto sono stati intensi: la fatica dei campi estivi, la pioggia, le responsabilità, le aspettative deluse, i litigi le hanno messe a dura prova, portandole addirittura a credere di non farcela più… A voler mollare. Ma se nasci tondo, non muori quadrato, una testa dura rimane una testa dura. Non sono bastati questi ostacoli per spezzare la loro cordata. I giochi e i canti, il cielo stellato, le soddisfazioni, gli obiettivi raggiunti, hanno prevalso e le hanno convinte che ne valeva la pena. Che ne vale la pena! Tutto questo non l’hanno affrontato da sole, ma con le loro sorelle: Emilia, Lavinia, Maddalena, Marianna, Rachele, Florianne, Anna, Gaia, Giulia, Francesca, Anita, Chiara, Licia, Elisabetta, Alessia, Francesca M… e a guidarle in questa avventura ben tre CR! Laura, Valentina e Dea, figure decisive nella loro crescita. A loro devono un sincero GRAZIE!
E
dopo 5 anni splendidi e indimenticabili, nell’ottobre 2013 è
giunto il momento da tutti tanto temuto… l’uscita dei passaggi.
Tra lacrime e ricordi rimasti indelebili sono salite al Fuoco.
È
qui che le tre ragazze, diventate Scolte, hanno conosciuto la fatica
della Strada, l’entusiasmo del Servizio e il calore della comunità.
Per
tre anni la crescita delle “Morbidine” (così venivano chiamate
dalla loro CF… rustiche fuori ma tenere dentro) è stata affidata a
una fantastica e sorridente Laura Maria, loro prima Capo Riparto, che
come una sorella maggiore, di lì a poco sarebbe diventata per loro
un punto di riferimento essenziale. All’inizio le tre avevano un
po’ timore della loro capo ma è bastato veramente poco ed è stato
subito amore che tuttora persiste. La sorpresa più grande è
arrivata nella domenica delle Palme del 2016, quando Laura ha
annunciato che sarebbe arrivata una nuova morbidina, la sua piccola
Bianca.
Così il testimone della CF è passato a Maria
Chiara…sì sì, la coccinellara, l’eterna CC!
Eppure dietro
la sua corazza gialla si nascondeva un travolgente cuore rosso.
E tra canti, faticose salite, momenti di condivisione, sentieri a “gradoni” e viste mozzafiato alle 6 di mattina, quando il sole inizia a sorgere, le tre ragazze hanno firmato la Carta di Fuoco e sono diventate Scolte Viandanti pronte per incamminarsi nel lungo sentiero che le avrebbe portate a essere donne pronte a Rendere Servizio.
Buona Strada!
Lorenza,
Lucrezia e Elisa
Delfino Tenace, Marmotta Generosa, Rondine
Ottimista
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.