Lo Scout sorride e canta anche nelle difficoltà

Questo è l’ottavo punto della legge Scout e della Guida: chi mi conosce sa che è il comandamento di B.-P. che ho sempre seguito con più difficoltà. È un punto che esplica un concetto così denso di significato con una semplicità disarmante e se volessimo semplificarlo ancora, banalizzandolo anche un po’, si parla di ottimismo. Avere la forza di trovare il bello e la gioia anche nelle avversità: le mie sorelle, i miei genitori, la mia ragazza, sognano il giorno in cui io riesca ad applicare questo principio alla mia vita.

Eppure c’è stato un momento in cui io naturalmente sono stato in grado di sorridere e cantare nonostante le difficoltà: l’EuroJam del 2014. In Normandia, dal 1 all’ 8 agosto, più di 12 mila ragazzi e ragazze, provenienti da 18 paesi diversi (Europei e Canada come “intruso”), si sono riuniti in un unico Campo Estivo. Per chi non ha avuto la fortuna di vivere un’esperienza come questa è difficile spiegarla, ma ci proverò. Per vari problemi burocratici e logistici la location fu cambiata a pochi mesi dall’inizio del campo e questo creò enormi disagi allo svolgimento dell’EJ. Qualsiasi ragazzo vi abbia partecipato vi potrà raccontare delle baguette umide del giorno prima, delle scatolette di tonno al naturale, delle lingue di gatto umide, del fango, del freddo, della pioggia incessante, dell’introvabile legna, delle travi da 4 metri per 10 kg di peso al posto delle filagne, dei bagni chimici, delle epidemie di problemi gastrointestinali, della violenza nei giochi dei polacchi, delle regole assurde imposte dai Capo Campi.

Ma dopo avervi tediato con i disagi enormi che lui ha vissuto in quei dieci giorni, vi racconterà dell’emozione che ha provato nel vedere 12 mila ragazzi da tutta Europa che condividevano con lui gli stessi valori, che avevano sacrificato con lui parte della loro “normalità” pur di perseguire quella Legge. Io mi sono sentito parte di un qualcosa di meraviglioso e questa sensazione mi ha dato la forza di sorridere e cantare anche nel Campo Estivo più duro della mia vita.

Grazie, B.-P.!

Nicola, Lupo Tenace

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

I post più recenti

Si riparte!

L'estate è ormai finita.. i nostri Capi e i nostri ragazzi sono già pronti per iniziare un nuovo anno scout! Una carrellata di ricordi d...